Comunicato Stampa - Alla Federico II premio per neolaureate intitolato alla giovane chimica Ornella Vittorioso

Comunicato Stampa

Alla Federico II premio per neolaureate intitolato alla giovane chimica Ornella Vittorioso

Fasulo, presidente Ordine Chimici-Fisici: “Sempre più indispensabile formare tecnici altamente specializzati”

 

Il Premio intitolato alla giovane chimica “Ornella Vittorioso” è stato vinto da Alessandra Esposito con la tesi del corso di laurea magistrale in Scienze Chimiche della Federico II dal titolo “Eme-perossidasi artificiali immobilizzate su materiali nanostrutturati”.

La cerimonia di premiazione è programmata per venerdì 28 aprile (ore 9) nel complesso universitario di Monte Sant'Angelo (sala conferenze del Dipartimento di Scienze Chimiche). Questo riconoscimento, voluto dall’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania, rappresenta un’iniziativa all’interno della strategia che intende promuovere l'orientamento, l'apprendimento, la formazione e l'acquisizione di competenze nell'ambito delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (Stem). Un progetto di ampio raggio che vede coinvolti più soggetti, dal mondo della scuola a quello degli ordini professionali per finire alle imprese.

 

“Sono 18 le tesi che hanno partecipato alla selezione - afferma Rossella Fasulo, dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania - e la scelta della commissione non è stata semplice. Il premio, riservato alle laureate della regione Campania, intende favorire il diritto allo studio e la parità di genere nel settore scientifico-tecnologico. È insieme un incitamento e un omaggio a Ornella Vittorioso, classe 1973, nostra iscritta scomparsa proprio il 28 aprile di 5 anni fa”.

Gli iscritti alla Federazione nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici sono per il 42,21% donne, segno evidente di una importante componente femminile in queste professioni e, più nello specifico, nell'area della chimica il 33,67 % è rosa, mentre in quella della fisica le donne sono oggi solo l'8,54%. Eppure, il mercato del lavoro è sempre più alla ricerca di queste figure e gli ordini, insieme con la scuola, possono rappresentare un valido strumento per formare o specializzare profili professionali con background Stem.

“Auspichiamo una crescita - prosegue la presidente Fasulo - e per questi obiettivi saranno sostenute campagne di sensibilizzazione, corsi di formazione con modalità innovative, iniziative extra-scolastiche, il tutto indirizzato ad aumentare l'interesse per le materie scientifiche da parte dei ragazzi. È sempre più indispensabile formare tecnici altamente specializzati”.

Scarica Allegato

 

Condividi: