Assemblea degli Iscritti ed evento formativo del 14 dicembre 2019: “La tavola periodica: una esplosione di colori”

Gentilissime Colleghe e gentilissimi Colleghi,

sabato 14 dicembre si è svolta l’Assemblea https://www.chimicifisicicampania.it/image/catalog/80296479_750826458731258_3540469553593057280_n.jpgdegli Iscritti e l’evento formativo: “La tavola periodica: una esplosione di colori” nel Grand Hotel Salerno; Il Consiglio ha infatti accolto la richiesta di alcuni Iscritti scegliendo la città di Salerno quale sede dell’incontro.

Come riferisce l’UNESCO, il 2019 è l’anno internazionale della tavola periodica degli elementi chimici. Rincorrono infatti 150 anni dall’invenzione da parte di Dmitrij Mendelev del sistema periodico e della Tavola, un capolavoro della scienza per classificare gli elementi chimici, ancora in fase di completamento poiché il numero degli elementi conosciuti continua ad aumentare (gli ultimi 4 elementi sono stati inseriti nel novembre 2016).
Il tema dell’incontro di oggi coniuga questa ricorrenza con le luci d’artista della città che ci ospita. La Chimica degli elementi della tavola periodica è colori: da quelli dei fuochi d’artificio a quelli della Chimica verde che determinano il mare blu.

Durante questo incontro si sono alternati, come da programma, tutti i relatori.
Di grande spessore e curiosità scientifica sono state le due relazioni dei relatori Prof. Trifuoggi e Prof. Ruffo, condividendo lo sviluppo delle diverse applicazioni della Chimica, dando uno sguardo consistente al futuro con la costante della passione.
Il Direttivo ha avuto il piacere di ricordare i due colleghi che hanno dato lustro alla nostra categoria grazie alla loro elevata professionalità: Dott. Chim. Spartaco Crescenzi e Dott. Chim. Vincenzo Franco, nostro Iscritto Onorario.
Abbiamo presentato agli Iscritti la nostra collega Dott. Chim. Maria Vittoria Maradei premiata dal Ministero dell’Ambiente per il suo progetto "Mensa a metro zero e zero rifiuti" nell' ambito del premio "Vivere a spreco zero" la mensa scolastica di Caggiano.
Il Referente della formazione ha relazionato circa le novità della formazione professionale. Il Presidente ed il Consigliere Segretario hanno aggiornato l’Assemblea in merito all’attività ordinistica annuale. Presentata la relazione dal Consigliere Tesoriere, è stato approvato il bilancio preventivo del 2020. È stata approvata con grande gioia la proposta del Consiglio della riduzione della quota di iscrizione 2020 all’ordine territoriale.
Agli Iscritti presenti sono stati consegnati: l’agenda 2020, il manuale della normativa attualmente vigente per la Professione e l’adesivo del logo dell’Ordine territoriale. Per chi fosse interessato, può ritirare tutto in sede previa prenotazione via mail all’indirizzo: segreteria@chimicifisicicampania.it

Avvalendoci della delibera della FNCF in merito all’organizzazione degli eventi sulla tavola periodica, abbiamo ottenuto il rimborso di una parte della somma utilizzata per l’organizzazione di questo incontro.
Ringraziamo la Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici.

Con i migliori saluti,
il Segretario
Dott. Chim. Rossella Fasulo

Condividi: