ANSA – “Pint of Science” 2023: brindisi alla ricerca scientifica
2 Luglio 2024
“Pint of Science” 2023: brindisi alla ricerca scientifica
In rete il programma dell’iniziativa che per tre giorni trasferirà i laboratori sui tavoli di pub e bar
NAPOLI
(ANSA) – NAPOLI- Presentata l’edizione 2023 di “Pint of Science”, il festival in programma il 22-23 e 24 maggio in tutta Italia per raccontare, sorseggiando una buona birra, le novità della ricerca scientifica in alcuni locali pubblici che hanno aderito all’iniziativa. Saranno giovani ricercatori, tra cui molti chimici e fisici degli istituti di ricerca e degli atenei campani, a raccontare in modo semplice le meraviglie del progresso.
“Pint of Science” rappresenta un vero e proprio esperimento divulgativo che per tre giorni “trasferirà” i laboratori di ricerca sui tavoli di pub e bar.
I temi del festival saranno: “Beautiful Mind” (neuroscienze, psicologia e psichiatria); “Dagli Atomi alle Galassie” (chimica, fisica e astronomia); “Il Mio Corpo” (biologia umana); “Pianeta Terra” (scienze della terra, evoluzione e zoologia); “Tecnologizzami” (tecnologia e computer) e “Scienze Sociali” (antropologia e sociologia).
Alla presentazione, nella sede dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania che, come affermato dalla presidente Rossella Fasulo, “Egrave; partner di questa iniziativa che ha lo scopo di rendere chiare anche cose che possono sembrare di difficile comprensione. Un efficace modo per avvicinare la scienza ai giovani, non a caso la nostra nuova sede vuole essere aperta e funzionale anche per queste iniziative scientifiche”, hanno partecipato Arianna Massaro, coordinatrice della rassegna napoletana di “Pint of Science” e Vincenzo Benessere, responsabile nazionale della comunicazione.
“Offriamo – ha sottolineato Arianna Massaro – un programma vario, diffuso sul nostro territorio per suscitare l’interesse e la curiosità di tutti. Il nostro è un format ben collaudato grazie al lavoro e all’impegno dei giovani volontari e dei gestori dei locali che ci ospitano”.