Napoli capitale europea dello Sport, convegno dei Chimici e dei Fisici
2 Luglio 2024
Fitto il programma degli interventi introdotti dai saluti diSergio Roncelli, presidente del CONI regionale, di RossellaFasulo, presidente Ordine deiChimici e dei Fisici dellaCampania, di Luigi Stefano Sorvino, direttore generale ARPACampania e di Emanuela Ferrante, assessore allo Sport e allePari Opportunità del Comune di Napoli.
Gli interventi sono stati aperti dall’olimpionico Arturo DiMezza con una relazione sull’evoluzione dei materiali nelmotociclismo. Davide Bianco ha invece affrontato i temi dellafisica applicata alla navigazione a vela.
La chimica nell’alimentazione degli sportivi e’ stata al centrodegli interventi di Marco Guida, presidente Ordine dei Biologidella Campania e del Molise e del professor Marco Trifuoggi.
Infine, Mario Marzullo ha discusso di salute e sicurezza nelleattività legate al nuoto.
‘La condivisione delle competenze quale contributo dei chimicie dei fisici all’innovazione tecnologica nello sport – haaffermato la presidente dell’Ordine Rossella Fasulo -rappresenta un’opportunità fondamentale per un settore su cuil’intero Paese sta puntando. Il nostro compito è quello difavorirne la diffusione come stile di vita’. (ANSA).