Scuola Specializzazione in “Valutazione e Gestione Rischio Chimico” – Bando a.a. 2024-2025

20 Novembre 2024

Locandina-Valutazione-rischio-chimico-2024-2025 LR_page-0001

E’ indetto il concorso pubblico, per titoli ed esame, a numero 20 posti per l’ammissione al Corso di Scuola di Specializzazione in “Valutazione e Gestione del Rischio Chimico” afferente al Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II per l’anno accademico 2024/2025 (V Edizione).

La Scuola di Specializzazione in “Valutazione e Gestione del Rischio Chimico” (che si connota come Scuola di Area non sanitaria)  ha la durata di 2 (due) anni accademici e rilascia il Titolo di “Specialista in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico”. 

Per il conseguimento del Titolo lo specializzando deve acquisire 120 CFU complessivi ripartiti nelle seguenti aree tematiche:

·         Area normativa-giuridica

·         Area chimica

·         Area tossicologica

·         Area di analisi, valutazione e gestione del rischio

·         Area applicativa

articolate in lezioni, esercitazioni, tirocinio e seminari.

La Scuola è finalizzata, quindi, alla formazione di figure professionali con specifiche competenze, necessarie per valutare e gestire i rischi derivanti dalla produzione, dall’immissione sul mercato e dall’uso di sostanze chimiche e loro miscele, nonché i rischi legati all’intero ciclo di vita di prodotti destinati ad usi specifici e regolamentati dalle recenti normative sociali, di settore  e di prodotto.

Il percorso formativo è rivolto a tutti coloro che operano nelle istituzioni (Università, Enti di ricerca, laboratori di prova, studi professionali, società di consulenza, aziende, organi di vigilanza e controllo, enti pubblici o istituzioni) interessate ad approfondire le tematiche tecnico-scientifiche, legislative e applicative correlate alla gestione delle sostanze chimiche e alla valutazione del rischio chimico, così come previsto dalle normative nazionali e comunitarie.

In allegato l’opuscolo informativo, clicca qui per scaricarlo, utile a garantire una rapida informazione inerente alle finalità e all’organizzazione del Corso.

Il Bando e modulistica e relativa procedura di partecipazione al concorso sono scaricabili dal sito dell’Università degli Studi di Napoli Federico II :  SS_FA_Valutazione_gestione_rischio_chimico_2024/25 | Scuole di Specializzazione – Altre Aree (unina.it)

24 Gennaio 2025: termine di scadenza presentazione delle domande.

06 Febbraio 2025: eventuale svolgimento della prova scritta di ammissione.

Ulteriori informazioni sono fruibili dal sito dedicato:

www.Specializzazionerischiochimico-unina.it