Vincitori dell’Erc Starting Grant competition

9 Settembre 2019

Gentilissime Colleghe, gentilissimiColleghi,

queste sono le notizie che inorgogliscono!

Sono due giovani ricercatori, un chimico ed un fisico, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Si chiamano Roberta Marchetti, del dipartimento di Scienze Chimiche, e Andreas Best, del dipartimento di Fisica. Sono due dei 18 italiani che hanno vinto l’Erc Starting Grant competition, il programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea che ha stanziato 621 milioni di euro per finanziare le ricerche di 408 giovani ric…ercatori di tutto il mondo.

Due eccellenze della Federico II, l’unica università del Sud a portare a casa il successo di due ricercatori che hanno centrato il progetto che cambierà le loro vite.

A questi due ricercatori si aggiunge un terzo premiato dall’Ue, il matematico bulgaro Bozhidar Velichkov, già approdato all’ateneo partenopeo.

Di seguito il link dell’articolo di la Repubblica

https://napoli.repubblica.it/cronaca/2019/09/04/news/universita_l_unione_europea_premia_due_giovani_ricercatori_della_federico_ii-235126681/amp/?fbclid=IwAR0UbYdfta2PQT9fQaErpw5yOaFNQJcSOWswt5B_zdn-HBIGUjXJ2gdgNww

ed illink dell’intervista alla premiatadott.ssa Roberta Marchetti ricercatrice del dipartimento di Scienze Chimiche dell’ateneo partenopeoed alla Prof.ssa Rosa Lanzetta, Direttore del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”

https://video.sky.it/news/cronaca/premio-ue-a-ricercatrice-il-sogno-cura-senza-antibiotici/v535400.vid?fbclid=IwAR2vNOeOnhXAxy1AUZuP9AiEo4Sob4ug6KsjJPzH_cDM3fTlAx-uO9OqvGI

Con i migliori saluti,
il Segretario.
Dott. Chim. Rossella Fasulo