Regolamento web community
1. Partecipazione al forum
L’area forum del sito è dedicata agli iscritti dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania ed ha l’obiettivo di sollecitare la partecipazione dei Colleghi alle discussioni di interesse professionale.
L’obiettivo è dunque la condivisione di informazioni e scambi culturali. E’ pertanto richiesto che ogni utente adotti un comportamento ed un linguaggio consono basato sul codice deontologico, rispetto, educazione e buon senso.
Non saranno pertanto accettati:
• parole e toni aggressivi verso gli altri utenti
• insulti ed offese sia verso gli altri utenti che persone esterne al forum
• discriminazione sessuale, razziale, politica e religiosa
• linguaggio scurrile
• contenuti pornografici o violenti, pirateria, attività illecite o qualsiasi contenuto che violi l’attuale legge Italiana ed Europea
• pubblicità
• propaganda politica, religiosa, razziale e sessuale
• divulgazione di materiale protetto da diritti d’autore
E’ consentita la pubblicazione di link e contenuti multimediali purché rispettino e non violino il presente punto. Non sono consentite la segnalazione e la condivisione di siti terzi che violano il presente punto.
Non è consentita la pubblicazione e la condivisione di materiale privato e personale senza esplicito consenso di tutti gli interessati.
Ogni messaggio che violi il seguente punto verrà eliminato dai moderatori e dagli amministratori del sito.
2. Consigli utili
Prima di aprire una nuova discussione verificate che non ve ne sia una uguale già aperta.
Utilizzare, nell’aprire una discussione, un titolo che possa riassumere nel modo migliore possibile l’argomento di questa. Ciò permette a chi è interessato di intervenire e chi non è interessato di non aprire inutilmente la pagina.
Evitare di effettuare più post in serie su una stessa discussione, cercando invece di concentrare ogni intervento in unico post. Questo renderà la lettura della discussione più agevole.
La presenza di queste norme di comportamento vuole spronare gli utenti ad una discussione seria, civile e nel rispetto delle opinioni altrui; durante le discussioni è possibile giungere a situazioni di contrasto e scontro: si richiama ogni utente della Community alla massima attenzione, in quanto la discussione anche animata e con scontro di opinioni è ammessa ma non l’insulto personale, tanto meno ogni tentativo di denigrare le opinioni altrui se differenti dalle proprie. Tali comportamenti non verranno in alcun modo tollerati da parte dell’amministratore; le discussioni offensive verranno chiuse o eliminate e nel caso di iterazione di tali comportamenti, gli utenti responsabili di verranno allontanati dal forum.
3. Contestazioni
L’operato dei moderatori è insindacabile e può essere giudicato solo dall’Amministratore del forum.
Eventuali contestazioni vanno effettuate via e-mail. Verrà immediatamente chiusa ogni discussione avente come oggetto argomenti di contestazione in chiave polemica. Chi dovesse insistere in simile atteggiamento, verrà immediatamente allontanato dal forum secondo l’insindacabile giudizio dei moderatori.
4. Dispute personali tra utenti
Non è ammesso utilizzare lo spazio del forum per dispute personali di ogni genere tra utenti, non sono quindi consentiti thread rivolti ad un solo utente (ad esempio dal titolo “a Mario”). Qualora questo si dovesse verificare, la discussione verrà immediatamente cancellata o chiusa.
In caso di recidività da parte dello stesso utente e qualora non dovessero avere effetto i richiami dei moderatori, il responsabile verrà bannato dal forum.
5. Spostamento discussioni Forum
Al fine di ottimizzare la tenuta ordinata dei forum è regola fondamentale postare il proprio argomento nel forum pertinente.
I thread che trattano argomenti non attinenti al forum in cui sono stati inseriti, verranno spostati prontamente dai moderatori anche senza alcun preavviso.
E’ espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l’argomento sia la contestazione di spostamento di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere “Contestazioni”.
6. Chiusura discussioni
Verrà chiusa ogni discussione caratterizzati da argomenti e/o toni non idonei alla linea del forum (vedi sopra). Se nel corso della discussione il topic dovesse degenerare (anche con un solo messaggio) è data ampia facoltà di intervenire al moderatore come ritiene opportuno, anche con la chiusura della discussione o, nei casi più gravi, con il bannaggio immediato.
Per le violazioni meno gravi, ad insindacabile giudizio del moderatore, si potrà procedere all’editazione del messaggio incriminato, relativamente ed esclusivamente per l’eliminazione di singole parole o link che violino il Regolamento del Forum. E’ espressamente vietato aprire nuove discussioni dove l’argomento sia la contestazione di chiusura di topic. Per eventuali contestazioni di questo tipo, vedere “Contestazioni”
7. Bannaggio utenti
Ogni utente è responsabile dei contenuti dei propri post, decidendo di renderli pubblici e inviandoli al forum non potrà più considerare i suoi scritti “privati”; potrà però chiedere al moderatore che vengano modificati o cancellati .
L’utente, se bannato, non potrà richiedere la cancellazione di tutti i suoi messaggi: questo renderebbe impossibile la lettura delle discussioni in cui è intervenuto o provocherebbe la cancellazione di intere discussioni, ledendo gli altri partecipanti.
Qualora un utente venga bannato dalla Community non può riscriversi con altro nickname;
su questo forum non vengono bannati i nickname ma le persone, per evidenti ragioni. Qualora un utente bannato si riscriva al forum e venga scoperto dai moderatori o dagli amministratori, verrà nuovamente bannato. Qualora questo utente continui a riscriversi, con l’unico fine di contestare ed ostacolare il regolare svolgimento dei post sul forum o negli altri servizi della Community si procederà con la segnalazione all’autorità competente ed al provider utilizzato (nei casi previsti dalla legge, è possibile far ricorso al riconoscimento IP)
8. Disclaimer
Ogni utente è da ritenersi diretto responsabile dei contenuti da lui pubblicati. In nessun caso gli amministratori del sito web www.chimicifisicicampania.it sono da intendersi responsabili di tali contenuti.