Premio “Le eccellenze del territorio nelle arti e nelle professioni”, consegnati i riconoscimenti dei Lions International per la XI Circoscrizione del Distretto 108 Ya

 
 
Premio “Le eccellenze del territorio nelle arti e nelle professioni”, consegnati i riconoscimenti dei Lions International per la XI Circoscrizione del Distretto 108 Ya.
Per il Lions Club Napoli Host, premiato il Prof. Martino Di Serio, ordinario di Chimica Industriale alla Federico II. Lectio magistralis del Prof. Ermanno Bocchini.
 
NAPOLI, 6 APRILE 2024 – Consegnati oggi i prestigiosi riconoscimenti del Premio “Le eccellenze del territorio nelle arti e nelle professioni”, organizzato dal Distretto Lions 108 Ya per la XI Circoscrizione. Tra i premiati durante la cerimonia, che si è svolta presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli con l’obiettivo di rendere merito a figure professionali, artistiche, sportive e imprenditoriali che si sono distinte sul territorio, vi è il Prof. Martino Di Serio, Ordinario di Chimica Industriale presso il Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università Federico II. Il docente, anche Vicepresidente della Federazione Nazionale e dell’Ordine Regionale dei Chimici e fisici della Campania, è stato riconosciuto dal Lions Club Napoli Host come eccellenza, riconosciuta in ambito scientifico nazionale e internazionale, per lo sviluppo dei processi delle economie circolari e bioeconomia.
 
É stato premiato dalla Presidente del Lions Club Napoli Host e Presidente dell’Ordine Regionale dei Chimici e dei Fisici della Campania, Dott.ssa Rossella Fasulo che ha sottolineato come l’attività del Prof. Di Serio sia stata di grande supporto per i processi innovativi di molte aziende italiane e del territorio campano. Inoltre Fasulo ha ribadito il grande impegno dei Lions, in sinergia con la Federico II e con la Regione Campania, per offrire ai giovani opportunità di studio e formazione, soprattutto attraverso spin off messi in campo dall’Università, ma anche aprendo a corsi internazionali a cui si stanno iscrivendo studenti stranieri provenienti anche da zone disagiate.
 
“Sono onorato di questo riconoscimento – ha invece detto il Prof. Di Serio – da parte di Lions che svolgono a Napoli e in Campania azioni costanti e concrete rivolte alla formazione, agli studi e alle professionalità. Azioni – ha concluso – che dovrebbero essere prese ad esempio in ogni altro territorio.”
 
Di Serio sarà uno dei componenti della commissione di valutazione del Premio dedicato a Giovanni Parisi, Chimico e Farmacista, Ordinario di Biologia generale presso la Facoltà di Scienze dell’Università di Napoli “Federico II”, nonché studioso di fama internazionale e autorevolissimo socio del Club.
 
Un riconoscimento speciale, consegnato dal Governatore del Distretto 108 Ya Dott. Pasquale Bruscino, è andato al Prof. Ermanno Bocchini, Past Direttore Internazionale del Lions Clubs International che ha anche tenuto una lectio magistralis durante la mattinata dal titolo: “Nel lionismo come pensiero e come azione”. Al centro della lectio, gli obiettivi etici e gli impegni straordinari dei Lions che hanno come leit motiv del loro agire: libertà, giustizia e lotta alla povertà.
 
I lavori sono stati introdotti da Pasquale Sessa, coordinatore Distrettuale del service “Le eccellenze del territorio nelle arti e nelle professioni”; la conduzione invece è stata affidata a Giovanni Cibelli, presidente della XI Circoscrizione. Interventi anche di Rosita Marchese, presidente CDA Accademia delle Belle Arti; Immediato Past Governatore Franco Scarpino; Tommaso Di Napoli, I Vice Governatore; Pino Naim, II Vice Governatore.
Condividi: