Scuola di Specializzazione in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico -2022/2023 (IV Edizione) – Dipartimento di Farmacia -UNINA

Gentilissime Iscritte, gentilissimi Iscritti,

trasmettiamo quanto ricevuto dalla Prof.ssa Elisa Perissutti, Direttore della Scuola di Specializzazione in Valutazione e Gestione  del Rischio Chimico del Dipartimento di Farmacia dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" in merito all’argomento in oggetto.

Scarica allegato1  allegato2

Distinti saluti,

la Segreteria

"Gentilissimi,

con la presente desidero informarvi che è indetto per l’a.a. 2022/2023 (IV Edizione) il concorso pubblico, per titoli ed esame, a numero 13 posti residui per l’ammissione alla SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN “VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO CHIMICO” afferente al Dipartimento di Farmacia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

OBIETTIVI DELLA SCUOLA: La Scuola di Specializzazione in “Valutazione e Gestione del Rischio Chimico” (che si connota come Scuola di Area non sanitaria) è finalizzata alla formazione di figure professionali con specifiche competenze, necessarie per valutare e gestire i rischi derivanti dalla produzione, dall’immissione sul mercato e dall’uso di sostanze chimiche e loro miscele, nonché i rischi legati all’intero ciclo di vita di prodotti destinati ad usi specifici e regolamentati dalle recenti normative sociali, di settore  e di prodotto.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICA: La Scuola ha la durata di 2 (due) anni accademici. Per il conseguimento del Titolo di “Specialista in Valutazione e Gestione del Rischio Chimico” lo specializzando deve acquisire 120 CFU complessivi ripartiti nelle seguenti aree tematiche:

·         Area normativa-giuridica

·         Area chimica

·         Area tossicologica

·         Area di analisi, valutazione e gestione del rischio

·         Area applicativa

articolate in lezioni (che si terranno con formula weekend il venerdì e sabato, sia in presenza sia in modalità da remoto), esercitazioni, seminari e tirocinio.

TIROCINIO: Il tirocinio paria a 10 CFU (250 ore) da effettuarsi durante il II anno di Corso, viene svolto presso Aziende ed Enti pubblici o privati di settore, Società di consulenza, Laboratori nazionali per il REACh o in altre organizzazioni coinvolte (es. Ministeri, ISS, INAIL, Associazioni di categoria) che hanno sottoscritto una convenzione di tirocinio con l’Ateneo.

BANDO: consultabile alla pagina:

http://www.unina.it/-/19180307-ss_fa_valutazione_gestione_rischio_chimico_2022-23

DATE UTILI: 

Scadenza presentazione delle domande di ammissione: 27 Marzo 2023; 

Svolgimento della prova scritta di ammissione: 03 Aprile 2023.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

visitate il sito dedicato:  www.Specializzazionerischiochimico-unina.it

Un cordiale saluto,

Elisa Perissutti"

Condividi: